Una settimana di confronto e dialogo fra imprenditori agricoli monferrini e le comunità agricole salesiane nel mondo in occasione della Douja d’Or e nell’ambito di Expo. Le delegazioni di Argentina, Francia, Brasile, Cile, Palestina, Perù, Uruguay arriveranno ad Asti fra sabato e domenica per assistere alla sfilata del festival delle sagre e partecipare alle degustazioni in piazza Alfieri, poi parteciperanno ad una serie di eventi e visite nell’astigiano e in Piemonte nei luoghi di don Bosco e ad Expo presso Casa don Bosco.
Il programma, messo a punto dal Colle don Bosco insieme ai Comuni, alla Camera di Commercio, ad Uni Astiss e ad altre istituzioni astigiane, è particolarmente intenso. Lunedì 14 s’inizierà con un incontro a porte chiuse a Castelnuovo Don Bosco per una conoscenza e una condivisione di un progetto di collaborazione strategico fra l’Astigiano e le realtà salesiane nel mondo.
Martedì 15 alle 15,30 alla Camera di Commercio (piazza Medici) ci sarà un momento pubblico: l’incontro sul tema “Seminare la terra, educare i giovani” con vari interventi ed esperienze di giovani produttori del territorio, un collegamento con Rodeo del Medio in Argentina, contributi e risposte degli amministratori locali e di rappresentanti di governo.
Mercoledì, giovedì e venerdì saranno giornate dedicate alla visite di luoghi cari al santo astigiano e ad aziende piemontesi. Venerdì pomeriggio e sabato ci sarà un momento conclusivo ad Expo presso il padiglione del Ministero delle Politiche Agricole per un confronto conclusivo fra le delegazioni locali e internazionali e la partecipazione del ministro Maurizio Martina.
Dalla settimana di attività dovrebbe scaturire un documento di intenti per rendere concreta una collaborazione fra le parti coinvolte, condiviso insieme al Ministero.