Selezionati i vini Douja D’or 2016 durante “la tre giorni” che ha visto gli assaggiatori ONAV riuniti all’Enofila di Asti per giudicare 1010 etiche rese anonime.
Sono partite le degustazioni alle ore 10,00 di giovedì 9 giugno e sono terminate sabato 11 giugno alle ore 13,00. Otto commissioni per un totale di 45 esperti provenienti da tutta Italia per assegnare quegli 87/100 previsti quest’anno per l’assegnazione del bollino ministeriale Douja D’or.
Al lavoro l’ONAV con il direttore Michele Alessandria e tutta la squadra della Camera di Commercio di Asti che, coordinata dalla Dr.ssa Roberta Panzeri, non ha avuto intoppi grazie alla grande esperienza dell’Ente dedito a questi momenti da 44 anni.
“Pensavamo si riducessero a circa 250 i premiabili, invece, con sorpresa e riconoscenza verso tutti coloro che hanno inviato le bottiglie per l’esame, hanno superato la soglia oltre 300 vini.” Questi i primi commenti del Presidente della Camera di Commercio di Asti Erminio Goria alla sua prima Douja completa. Ricordiamo infatti che Erminio Goria venne eletto a presiedere l’Ente Camerale a Luglio 2015 e quindi prese confidenza con il concorso strada facendo. “La selezione proseguirà con la valutazione degli Oscar che saranno assaggiati il prossimo 20 giugno nel palazzo sede nazionale ONAV nella piazza dedicata allo statista astigiano Giovanni Goria.
I papabili per l’Oscar, la brocca d’oro che caratterizza il nostro concorso, sono 82. Dovranno conservare o superare i 90/100. Questa commissione speciale composta da 11 esperti darà le lodi attese.”
E’ interessante il parere di un assaggiatore esperto come Ico Turra, pluripremiato a Bruxelles, consulente enologo per impianti e cantine, che ha detto: “ I contadini, i viticoltori, hanno compreso che il vino si fa già in vigna diradando. Poi la cura della fermentazione è importantissima. Abbiamo assaggiato all’Enofila di Asti per il Concorso Douja dei vini meravigliosi. Abbiamo avuto problemi a non ammettere quelli sotto gli 87/100 perché comunque prodotti ottimi. Posso dire che su 100 campioni avremo trovato due campioni difettosi. La Douja è un concorso veramente valido e in crescendo.”