Asti a tavola: quando il vino diventa un brand

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Come riesce un prodotto dell’eccellenza italiana ad emergere rispetto agli altri e farsi portavoce di un territorio, contribuendo così alla sua crescita e alla sua fama nel mondo? Qualche risposa è venuta dall’incontro dal titolo “Asti a tavola, come comunicare un territorio“, che si è svolto a Palazzo Mazzetti di Asti il 12 settembre, organizzato dalla Regione Piemonte, da Ima Piemonte e dal Consorzio Barbera d’Asti nell’ambito delle manifestazioni della Douja d’Or.

In una regione vocata all’eccellenza dove sono nati grandi vini italiani, molti dei quali presenti proprio nei Saloni della Douja, il tema è particolarmente dibattuto. Al centro del tavolo dei relatori il Consigliere Regionale Angela Motta, il sommelier e noto personaggio televisivo Paolo Lauciani e il produttore Roberto Bava hanno illustrato i tanti casi in cui un vino è diventato un brand internazionale: esperienze dietro le quali ci sono strategie di marketing, conoscenza del mercato e tanto coraggio, ma soprattutto c’è la qualità del made in Italy.

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