La Douja celebra la grappa con Anag e le migliori grappe d’Italia

0

L’Anag festeggia i suoi 40 anni e premia le migliori grappe d’Italia con l’Alambicco d’oro.

Questa mattina presso Palazzo Borello i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio Renato Goria: “un velo di commozione ci accompagna nel pensare il tragitto culturale e tecnologico portato avanti dai distillatori e dagli assaggiatori nei decenni. Da distillato casalingo a medicina curativa la grappa è oggi una produzione, dalle numerose fragranze, capace anche di impreziosire moderni drink. Quindi brindiamo. In alto i cuori e complimenti Anag”. 

Il moderatore della giornata, Bruno Penna, addetto stampa del Consorzio Grappa Piemonte, sindaco di Castiglione Tinella, giornalista, scrittore, compositore, passa la parola al Presidente onorario Anag Ing. Pierantonio Zanoni che ha portato la sua esperienza e i suoi saluti a tutti i convenuti dalle varie delegazioni Anag d’Italia.

A seguire l’intervento più tecnico di Cesare Mazzetti, Presidente sezione acquaviti Assodistil e Vice Presidente Istituto Nazionale Grappa sul tema dell’evoluzione del prodotto grappa dal punto di vista dei distillatori.

Ha chiuso gli interventi la Presidente Nazionale Anag Paola Soldi: “in questi quarant’anni il testimone è passato di mano in mano ed i soci di oggi sono diversi da quelli di ieri, si usa WhatsApp, internet e i verbali dei notai non sono più scritti a mano, come quello di fondazione di Anag del 29 settembre 1978, ma la passione è rimasta la stessa, e sarà quella che porterà la nostra associazione sempre avanti”.

È seguita la cerimonia di premiazione dei soci fondatori Anag e delle grappe vincitrici la 35° edizione dell’Alambicco d’Oro 2018 che, quest’anno, ha visto premiati anche due brandy fra i migliori distillati.

Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento fra le 66 grappe premiate con la Medaglia Gold e Silver, ovvero la Medaglia Best Gold, quest’anno sono state tre grappe invecchiate: la Grappa 7.0 Riserva Barrique di Ruchè 43% vol. di Mazzetti d’Altavilla (Altavilla Monferrato – AL); la Grappa di Muller Thurgau 40% vol. di Villa de Varda (Mezzolombardo – TN); la Grappa Invecchiata 30 anni Monte Sabotino Gran Riserva 40% vol. di Zanin (Zugliano – VI).

Alla terza edizione de “Il vestito della Grappa” ed. 2018, che premia il design delle migliori bottiglie di Grappa, vince la Grappa Barrique Ciliegio Girale dell’azienda Bepi Tosolini di Povoletto, in provincia di Udine.

Share.

Comments are closed.