Gli attesi appuntamenti con Piatto&Dolce d’Autore
Ritorna anche in questa edizione Piatto&Dolce d’Autore uno degli eventi più graditi dai visitatori, a presentare la rassegna Bruno Violato Presidente Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani e Claudio Bruno Direttore Ascom: “un impegno collettivo per promuovere la tipicità della cucina e della pasticceria del territorio astigiano, che si rinnova e si amplifica attraverso la grande partecipazione delle nostre associazioni di categoria e dei loro associati “. Impegno ribadito anche da Giansecondo Bossi Direttore Confartigianato, che ha coordinato la presenza dei maestri pasticcieri del territorio.
Secondino Aluffi Presidente AFP Colline Astigiane ha quindi confermato il servizio prestato dagli alunni dei propri corsi di studio: “non solo un’esperienza formativa importante per noi, che favorisce il rapporto tra insegnamento e apprendimento sul campo da parte degli allievi, ma anche un momento molto significativo per la loro crescita professionale; in più AFP intende così essere parte attiva con le Istituzioni per la crescita e lo sviluppo del territorio”.
Fondamentale per la rassegna anche il supporto dei Consorzi di Tutela della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Brachetto d’Acqui Docg e dell’Asti Docg.Gli eventi collaterali
Numerosi anche gli eventi collaterali che accompagneranno tutto lo svolgimento della Douja d’Or, a partire dalle Mostre di Palazzo Mazzetti che apriranno le porte al pubblico sabato 8 settembre.
La Mostra del Maestro del Palio che racconta i 50 anni dell’evento e la storia della maggiore manifestazione cittadina attraverso le opere dell’architetto Giorgio Guarene, eletto Maestro del Palio 2018 e la Mostra “Del maneggiar l’insegna – il maneggio della bandiera nei secoli” che propone un suggestivo viaggio nella storia della bandiera a cura di Giovanni Nardoni, in occasione del Cinquantennale di fondazione A.S.T.A. , che sarà rievocato in Piazza Cattedrale sabato 15 settembre come ricordato da Gianfranco Castaldo Presidente dell’Associazione A.S.T.A.
Presso Piazza Cattedrale, come spiegato da Samantha Panza in rappresentanza della giunta camerale ” si svolgerà la suggestiva Douja del Palio, l’evento di rievocazione storica con personaggi in costume medievale, musici e sbandieratori che culminerà con la rappresentazione degli Eno-scacchi, evento già lanciato qualche anno fa dal giornalista Sergio Miravalle”.
In Piazza San Secondo per tutta la giornata di domenica 16 settembre, l’importante iniziativa di valorizzazione della Barbera d’Asti Docg, dedicata alla raccolta fondi per sconfiggere la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Previsti nuovamente presso la Camera di Commercio a Palazzo Borello, gli Incontri d’Autore, tra cui le presentazioni de Il grande libro dei vermouth di Torino. Storie e attualità di un classico prodotto piemontese” curato da Giusy Mainardi e Pierstefano Berta e Aleramici in Sicilia con la presenza dell’autore Roberto Maestri Presidente del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, che dopo il convegno astigiano terrà il 5 ottobre a Palermo analogo convegno sul tema, accompagnato dai produttori del Monferrato, che vorranno prenotarsi con Eleonora Norbiato dell’Unione giornalisti e comunicatori europei.
Altre iniziative culturali di rilievo il Premio Speciale Cultura Associazione Nazionale Sociologi – LIS a Livio Musso per la narrazione sociale di Asti di un tempo e la presentazione del Museo “ACDB – Alessandria Città delle biciclette” dedicato ai protagonisti leggendari del lungo viaggio iniziato ad Alessandria nel 1867, con l’arrivo della prima bicicletta in Italia.
Martedì 11 settembre, sempre a Palazzo Borello, il convegno “Enoturismo: vino, paesaggio, cultura. Lo sviluppo competitivo e sostenibile del turismo di qualità” a cura di Ma.De, Non solo ambiente e WikiAcademy. Come spiegato da Linda Nano “una riflessione sula necessità di una visione sostenibile dello sviluppo turistico, soprattutto in un territorio come quello di Asti e del Monferrato che insieme alle Langhe ha conquistato il riconoscimento Unesco”.
Novità di questa edizione anche l’evento WINE STREET a cura dell’associazione culturale CRE(AT)IVE, illustrato da Donatella Curletto “due serate, venerdì 14 e sabato 15 settembre per assaporare vini e cibi in un percorso enogastronomico nei locali del cuore storico della città di Asti, un’occasione per brindare insieme ai festeggiamenti del settembre astigiano”.
Il Direttore responsabile Sergio Miravalle ha poi ricordato la presentazione del 25° numero della rivista Astigiani, ricco di approfondimenti sulla storia e l’evoluzione della Douja d’Or nel corso delle sue edizioni.
Il 45° Festival delle Sagre Astigiane verrà inaugurato in Piazza Campo del Palio sabato 8 settembre alle ore 18, davanti alla casetta della Camera di Commercio, con la successiva apertura al pubblico degli stand a partire dalle 18,30.
Giuliano De Giovanni Presidente UNPLI Piemonte, accompagnato da Luisella Braghero Presidente UNPLI Asti e Bruno Verri Consigliere nazionale UNPLI, ha illustrato ” il grande lavoro di coinvolgimento delle 41 Proloco organizzate dalla Camera di Commercio di Asti per un evento unico capace di trasmettere al pubblico una grande emozione fatta di cultura, sapienza e sapori della tradizione”.
Vincenzo Severino Presidente della sezione AISLA (Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica) di Asti ha annunciato l’importante presenza dei propri volontari con uno spazio dedicato, che garantirà anche quest’anno la partecipazione al Festival alle persone con disabilità.
Confermata da UNPLI l’assegnazione del Premio speciale per la sfilata della mitica rievocazione con oltre 3000 figuranti, che si terrà per le vie cittadine domenica 9 settembre mattina. I numerosi premi per il Festival delle Sagre si arricchiscono inoltre di un particolare riconoscimento dell’Accademia Italiana della Cucina intitolato al Gastronomo Giovanni Goria, come presentato dal delegato di Asti Piero Bava.
Non resta quindi che attendere il Palio, in programma il 2 settembre, primo evento di quello che si preannuncia un grande Settembre Astigiano 2018.