“È un onore accogliere ad Asti e alla Douja d’Or l’Ambassador Douglas Hickey, commissario generale del Padiglione USA all’Expo 2015 di Milano e il dottor Simone Crolla, direttore generale della Camera di commercio Americana in Italia, importanti personalità con le quali intensificare le relazioni economiche e culturali. L’interscambio commerciale tra Asti e gli Stati Uniti d’America è intenso e nello specifico del settore alimentare e bevande nel primo semestre del 2015 abbiamo un incremento sul 2014 di oltre il 17% delle esportazioni in linea con la crescita del Piemonte.
La Douja d’Or segna con la vostra visita un’apertura al mondo in continuo cambiamento con l’America sempre protagonista.”
Questo il saluto di Erminio Renato Goria, Presidente della Camera di Commercio di Asti, al Commissario Generale del Padiglione USA a Milano che in visita straordinaria questa mattina alla Douja d’Or di Asti ha espresso elogi per questa esposizione di vini: “non vedo l’ora di conoscerli tutti” la battuta di Hickey rivolta agli astigiani presenti, guardando gli Oscar Douja esposti.
Crolla e Hickey hanno espresso apprezzamenti per la zona del Monferrato, Langhe e Roero, patrimonio Unesco, confermando forti e storici rapporti economici in crescita e la loro intensificazione grazie all’Expo. “La Camera di commercio americana in Italia è un po’ come se fosse la Confindustria americana in questo paese e rappresenta 1950 aziende americane e tantissime aziende italiane negli USA” ha sottolineato Crolla e la Presidente degli Industriali della Provincia Asti Paola Malabaila ha ricordato la visita organizzata con le scuole di Asti in Expo proprio a partire dal Padiglione dell’America che è piaciuto molto.
Gli ospiti sono stati invitati ad aprire la visita a tutti i Padiglioni dell’Enofila partendo dall’area Vermuth e vini aromatizzati con un aperitivo: l’Americano.