IL PROGRAMMA 2024

Douja d’Or 2024: un settembre di calici alzati e una città in festa.

Ai nastri di partenza la manifestazione storica “Douja d’Or 2024” sostenuta da oltre 50 anni dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti tramite la sua Azienda Speciale, in collaborazione con numerosi partner.

Per questa edizione, dal 6 al 15 settembre 2024, il centro storico di Asti si trasformerà come sempre in una vivace festa dedicata al vino: dieci giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, arte, musica e spettacolo con l’obiettivo di mostrare a turisti, addetti ai lavori e appassionati i prodotti enogastronomici del territorio e di sostenere il settore enologico, punta di diamante dell’economia monferrina.

Durante i giorni della Douja, la Camera di commercio di Alessandria-Asti ospiterà presso la propria sede di piazza Medici 8 le Wine Masterclass organizzate da Piemonte Land of Wine, oltre che la premiazione del Concorso “Alambicco d’Oro 2024”, a cura di ANAG: quest’ultimo evento si terrà il 9 settembre a partire dalle ore 9.30. La premiazione si inserirà all’interno del convegno “Della Grappa e degli altri Spiriti. Sfide e opportunità per un futuro sostenibile” a cui prenderanno parte, dopo i saluti istituzionali:

– Alessandro Marzadro, Assodistil con “Lo stato dell’arte della Grappa”;
– Lorenzo Guerrini, TESAF (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) con “Lo stato dell’arte del Gin”;
– Pierstefano Berta, Direttore del Consorzio del Vermouth di Torino con “Lo stato dell’arte del Vermouth”;
– Leonardo Veronesi, Barman ed esperto Mixology con “Lo stato dell’arte della Mixology”;
– Nuccio Caffo, Presidente del Consorzio Nazionale Grappa con “Il futuro della grappa passa per l’export?”.

Infine, per le Donne della Grappa ANAG, Donatella Clinanti (delegata dell’Accademia della cucina) parlerà della cucina del riuso. Seguirà la consegna degli attestati ai vincitori del 41esimo concorso “Alambicco d’Oro”. Sempre il 9 settembre, alle ore 15, si terrà la masterclass “La grappa in miscelazione” a cura di Leonardo Veronesi, esperto Mixology.

La Camera di commercio di Alessandria-Asti ospiterà, sempre in piazza Medici 8 ad Asti, il convegno “L’etichettatura per i prodotti delle distillerie”, organizzato dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, sul tema delle etichette dei prodotti e sulle regole di utilizzo: l’appuntamento è in programma giovedì 12 settembre alle ore 10 presso la sala conferenze.

I relatori saranno Angelo Di Giacomo, già responsabile ICQRF, e Gabriele Castelli di Federvini. L’incontro offrirà un aggiornamento sul complesso argomento dell’etichettatura, anche alla luce del nuovo corso delle Indicazioni Geografiche, ed è rivolto a produttori, operatori delle aziende, tecnici del settore, assaggiatori e giornalisti. L’ingresso al convegno è libero. Info: tel. 335.7040378.


ECCO TUTTI I PROGRAMMI DETTAGLIATI

Piemonte Land of Wine;

Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti;

Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato;

Unione Industriale della Provincia di Asti – Gruppo vini;

Associazione Produttori del Vino Biologico;

Fondazione Asti Musei;

Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo;

Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane.