Oltre 110 esercizi commerciali di Asti e provincia hanno deciso di aderire all’iniziativa ‘Menù della Douja, Piatto della Douja e Aperitivo della Douja‘: dalla mappa interattiva realizzata in collaborazione con l’istituto Artom, si potrà scegliere tra le numerose proposte enogastronomiche della tradizione e tra i prodotti tipici presentati da ristoranti, agriturismi e bar.
Tre le formule previste:
Piatto della Douja: piatto di norma non in menù, creato per l’occasione con l’obiettivo di interpretare in modo autentico e, qualora volutamente originale, una ricetta del territorio, anche antica. Può riguardare un bis/tris di antipasti, un primo o un secondo. Al piatto dovrà essere abbinato un calice di vino piemontese. Prezzo: 16 euro, calice di vino compreso;
Menù della Douja: proposto dal ristoratore scegliendo tra i piatti in carta quelli che rispondono in modo più autentico e veritiero al recupero della tradizione gastronomica del Monferrato, e del Piemonte più in generale. La proposta comprende uno stuzzichino di benvenuto, antipasto, primo, secondo, dessert. Di norma abbinato ad un massimo di tre vini piemontesi, ha un prezzo compreso in una fascia tra i 30 e i 70 euro, vini esclusi.
Aperitivo della Douja: proposta con vini riferibili al Piemonte che devono esaltare il territorio di cui sono espressione, accompagnati da un piattino di prodotti tipici dell’astigiano e del Monferrato. Prezzo: 7 euro.